Discovery Apulia – Esperienze e luoghi da vivere in PugliaDiscovery Apulia – Esperienze e luoghi da vivere in Puglia

L’Itinerario ebraico tra i due mari

Itinerari ebraici pugliesi tra i due mari

A.R.T.S. ARTE, RETE, TURISMO, SALENTO con l’intento di promuovere turismo e beni culturali, diffonde percorsi alla scoperta della storia della presenza ebraica in Puglia sin dal Medioevo con le testimonianze di Beniamino da Tutela, ebreo spagnolo, che ci lascia traccia di una prima relazione di viaggio tra ebrei. Beniamino entra in Italia, passa da Lucca, scende a Roma e attraverso gli appennini arriva in Puglia con tappe a Trani, Bari, Brindisi, Taranto ed infine Otranto; da qui via mare raggiunge Corfu, poi prosegue per Patrasso e risale la Grecia fino a Costantinopoli; costeggiado la Turchia, va a Cipro e arriva a Gerusalemme. Allunga il giro in Siria, poi va ad Alessandria, a Messina e rientra a casa in Spagna dove la decrizione dell’itinerario si interrompe.

I tour si focalizzano su due aspetti:

  • la vita medioevale della Giudecca fino alla fuga alla fine del XV secolo
  • gli ebrei passano dal Salento nel secondo dopoguerra

ITINERARIO 1: Gli ebrei sfuggiti all’Olocausto in fuga verso Sion (da aprile a settembre)

Ore 08.30 

Partenza da Piazza Carmelo Bene ex Foro Boario

Ore 9.15

Visita del Museo Ebraico di Santa Maria Al Bagno

Pranzo libero

Ore 13.00

Partenza per Santa Maria di Leuca

Ore 14.30

Arrivo a Santa Maria di Leuca e visita guidata

Ore 17.30

Arrivo a Tricase e visita guidata

Ore 19.00

Arrivo a Santa Cesarea Terme e visita guidata

Possibilità di sostare a Carpignano per visitare la Giudecca e cenare


ITINERARIO 2: La Giudecca a Carpignano, Soleto, Galatina e Otranto

A Carpignano salentino, nel cuore dell’attuale provincia di Lecce, tutti i residenti fino a qualche decennio fa venivano appellati come “Giudei” (l’appellativo in questione sembra persistere ancora). Il motivo di questa “etichetta” storica non è dovuto alla leggenda che riporta l’abbandono di una statua del Cristo durante una processione per un temporale abbattutosi all’improvviso e violentemente (quindi da qui, aver trattato il Cristo “da giudei”). Il vero motivo trova la sua spiegazione nel fatto che buona parte degli abitanti del paese antico erano ebrei che esercitavano con grande successo sia il commercio che i prestiti in denaro.

La comunità ebraica di Otranto, nel Medioevo, era nota in tutto il Mediterraneo, poiché la ricchezza economica e culturale acquisita dalla comunità israelita permise di insediare nella città una importante scuola per lo studio del Talmud. Il suo prestigio di questa scuola talmudica fu tale che sarà coniato il detto – che ancora nel XII secolo correva in Francia  – «da Bari uscirà la Legge e la parola del Signore da Otranto», che parafrasava un verso del profeta Isaia.


ITINERARIO 3 Lecce: La Giudecca e il museo ebraico

La visita si sviluppa lungo i vicoli che fino alla fine del Medioevo erano vivacizzati dalla comunità ebraica ed avevano la propria sinagoga, dove ora è stato istituito il museo ebraico leccese con la sua mikveh, vasca per le abluzioni.

La zona di Santa Croce era il mercato degli ebrei prima dell’arrivo dei Celestini, che vi costruirono la dimora dopo la cacciata di Carlo V dalla zona dove fece erigere il castello.

La Giudecca leccese fu presa d’assalto nella seconda metà del XV secolo, nel 1495 la sinagoga ed altre case furono data alle fiamme e la gente cacciata e deprivata di ogni bene mentre la folla urlava “Muioano gli ebrei o si facciano cristiani”. Tra coloro che fuggirono ci fu Abraham de Balmes da Lecce, noto medico e filosofo.

Ma il Salento è stato anche luogo di accoglienza e di fuga verso Israele durante il periodo dell’Olocausto.

A farci ulteriormente riflettere, seguirà un monologo teatrale a cura dell’Associazione dell’Argo, il quale spazierà dall’Olocausto ad altri genocidi.

Degustazione con prodotti Kasher e vini Kosher della Cantina Leuci di Mesagne


ITINERARIO 4 ORIA: Nei vicoli di Oria per visitare la Giudecca e il Castello

La fortuna di Oria nel Medioevo, tra VII e X secolo è dovuta soprattutto alla sua comunità ebraica, insieme a quella di Otranto, tra le più illustri e prestigiose d’Europa.


ITINERARIO 5 Trani: La prima sinagoga di Puglia

Ore 08.00

Partenza da Foro Boario

Ore 11.00

Arrivo a Trani Visita guidata Castello, Cattedrale e la Giudecca più popolosa di Puglia con una sinagoga ancora attiva

Pranzo sul lungomare